Petra Guggisberg Nocelli

Petra Guggisberg Nocelli

Sono nata a Locarno, sono sposata e ho due figli. Lavoro come psicoterapeuta in uno studio privato a Lugano, in Svizzera, dove seguo persone sia in percorsi individuali, sia in percorsi di coppia. Sono da sempre interessata e ho approfondito numerose tecniche di rilassamento, immaginative e meditative.

Il mio incontro con la Psicosintesi, avvenuto negli anni 90 durante i miei studi universitari, ha segnato la nascita di una grande passione. Mi sono specializzata in psicoterapia alla Scuola Italiana di Psicoterapia Psicosintetica di Firenze (SIPT) e alla Scuola di Psicoterapia Integrata di Lugano.

Tengo corsi e seminari su differenti argomenti quali Autostima, Prevenzione del Burnout, Uso creativo dell’energia aggressiva, Psicosintesi, Relazioni interpersonali e comunicazione, Realizzazione di sé e dei propri obiettivi, Tecniche di rilassamento, di meditazione e immaginative etc.

Amo scrivere libri e da parecchi anni mi dedico con gioia e impegno anche a questa attività.

Questi i titoli pubblicati:

2011 – “La Via della Psicosintesi – Una guida completa alle origini, ai concetti e alle esperienze della Psicosintesi con una biografia di Roberto Assagioli” (L’Uomo).

2016 – “Conosci, Possiedi, Trasforma te stesso  Una raccolta di strumenti pratici per l’armonia interiore, lo sviluppo del potenziale e la Psicosintesi personale e transpersonale” (Xenia).

2017 – “La Via della Psicosintesi – Una guida completa alle origini, ai concetti e alle esperienze della Psicosintesi con una biografia di Roberto Assagioli” (Xenia, riedizione).

2018 – “The Way of Psychosynthesis – A complete guide to origins, concepts, and the fundamental experiences with a biography of Roberto Assagioli” (Synthesis Insights).

2020 – “La Voie de la Psychosynthèse – Un guide complet des origines, des concepts et des expériences de la Psychosynthèse accompagné d’une biographie de Roberto Assagioli” (Ericlea PS)

2021 – “Know, Love, Transform yourself (Vol I) – Theory, techniques and new developments in Psychosynthesis” (Psychosynthesis Books)

2022 – “Know, Love, Transform yourself (Vol II) – Theory, techniques and new developments in Psychosynthesis” (Psychosynthesis Books)

2022 – “La Vía de la Psicosíntesis  – Una guía completa de los orígenes, conceptos  y las experiencias fundamentales de la Psicosíntesis con una biografía de Roberto Assagioli” (Psychosynthesis Books)

Sono socia dell’Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti (ASP), della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT) e formatrice dell’Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli. Inoltre collaboro e/o ho già collaborato con vari enti svizzeri ed esteri: Formazione Continua dei Docenti (DECS), Corsi per Adulti (DECS), Conferenza cantonale dei Genitori, Associazione Ticinese per le Famiglie Affidatarie (ATFA), Istituto Ricerche di Gruppo (IRG), Settore Corsi della Croce Rossa, European Federation for Psychosynthesis Psychotherapy (EFPP), Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa (IIPE), Psychosynthesis Coaching Limited, Associazione di Psicosintesi Applicata “A. Tallerini”, l’Associazione GEA Psicosintesi, Synthesis Life Coaching (sezione Italiana), European Psychosynthesis Association (EPA), Psychosynthesis London Trust, etc.