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Amare se stessi: alle radici della salute e del benessere con la self-compassion

Se stai cercando un modo piacevole e pratico per migliorare il tuo benessere e il tuo umore, questo corso fa per te. C’è un crescente corpo di evidenze scientifiche che dimostra come coltivare un atteggiamento di gentilezza e di accettazione profonda verso sé stessi (e verso gli altri e la vita più in generale) abbia numerosi effetti positivi sulla salute psico-fisica e sull’autostima, migliori l’immagine corporea, la capacità di gestire lo stress e le altre emozioni difficili diminuendo al contempo ansia, depressione e senso di isolamento.

La self-compassion – approccio che sta conoscendo una rapida diffusione anche in ambito clinico – è un’abilità che può essere sviluppata da chiunque. Punta principalmente a scardinare abitudini di pensiero autocritico per sostituirle con nuovi modi di prendersi cura di sé e di volersi bene. Implica anche la consapevolezza che ognuno nella vita sperimenta difficoltà e sfide e che non si è soli nei propri disagi. Esplorare questi temi in un piccolo gruppo accogliente e rispettoso è una preziosa risorsa.

Il corso alternerà brevi momenti di teoria a esercizi pratici e si articolerà attorno a tre principi fondamentali:

  1. Gentilezza amorevole vs auto-critica
  2. Umanità condivisa vs isolamento
  3. Mindfulness vs eccessiva identificazione

Al termine degli incontri i partecipanti avranno acquisito un bagaglio di strumenti concreti ed efficaci da applicare nella loro vita quotidiana.

Informazioni a Eliana Fuchs-Recalcati – +41 79 413 68 41 – eliana.fuchs@edu.ti.ch