Le tecniche in psicosintesi

I libri e gli scritti di Assagioli contengono una moltitudine di tecniche per l’auto-formazione e il tuo libro “Conosci, Possiedi Trasforma te stesso” ne raccoglie diverse. Come devono essere utilizzate queste tecniche oggi dagli psicosintesisti?

GUARDA IL VIDEO (YouTube)

Certamente, le tecniche per l’auto-formazione sono un aspetto molto importante della Psicosintesi. L’idea di assumersi la responsabilità della propria vita è un punto centrale e molto attuale del nostro modello. Ma, parlare esclusivamente di tecniche per l’auto-sviluppo può essere fuorviante. Anzitutto perché la Psicosintesi ne utilizza molte che non hanno come obiettivo diretto l’auto-formazione. E poi perché, per impostazione teorica, ogni tecnica o metodo che sia efficace può essere utilizzato, integrato nel percorso psicosintetico.

Il punto quindi, non sono tanto le tecniche, anche se effettivamente ce ne sono molte che sono costitutive della Psicosintesi: penso a tutte quelle per lavorare con il modello delle subpersonalità, alle tecniche di disidentificazione e auto-identidicazione, a quelle meditative e a quelle immaginative ecc. Il punto è piuttosto il percorso, il processo di sviluppo sistematico delineato dal modello psicosintetico.

È questo percorso che ho cercato di illustrare in “Conosci, Possiedi, Trasforma te stesso” (Xenia ed.) e che Assagioli paragonava simbolicamente al viaggio di Dante nella Divina Commedia:

  • dapprima si consolida il senso d’identità dell’individuo (che prepara alla fase successiva)
  • la discesa negli Inferi (l’esplorazione dell’inconscio inferiore)
  • vi è poi tutto il processo di disidenticazione, autoidentificazione e il lavoro di psicosintesi personale (la salita del Monte Purgatorio)
  • infine la psicosintesi transpersonale (l’ascesa nei vari cieli del Paradiso): la graduale integrazione dei contenuti supercoscienti e, ancora più importante, il dialogo tra la dimensione personale e quella transpersonale del Sé.

Certo ad ognuna di queste fasi – che sono anche differenti possibili livelli di intervento – corrispondono tecniche specifiche. E ogni campo applicativo della Psicosintesi (che sia auto-formazione, terapia, educazione, coaching ecc.) ne privilegerà alcune piuttosto che altre. Ma è molto importante che ogni psicosintetista abbia ben chiaro tutto il quadro completo che è appunto quello che ho cercato di rappresentare nel libro.

Share this article