Psicoterapia di coppia

Il rapporto di coppia è un sistema complesso di relazioni che si intersecano su diversi piani e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo (sessuale, affettiva, cognitiva, interpersonale..).

La relazione di coppia non è statica, ma si trasforma continuamente. Alcuni di questi cambiamenti e alcune esperienze di vita possono provocare uno squilibrio che genera una crisi dalla quale non è sempre facile riemergere.

L’obiettivo ideale di una percorso di coppia è quello di fornire ai due partners una nuova chiave di lettura di ciò che accade loro ed aiutarli ad individuare ed applicare delle strategie efficaci in grado di restituire equilibrio e serenità alla relazione.

IL RAPPORTO DI COPPIA

La vita di coppia viene influenzata dai rapporti con le famiglie d’origine, dal tipo di professionalità, dagli accordi economici più o meno espliciti, dalle amicizie o dalle scelte riguardanti il modo di utilizzare il tempo libero, dalla eventuale presenza di figli, ex mogli/mariti e da molti altri fattori ancora.

La relazione di coppia non è statica, ma si trasforma continuamente. In una coppia stabile e duratura, molte sono le vicende della vita che i due partners dovranno affrontare: l’attraversamento di queste esperienze cambierà sia le due persone, sia la loro relazione. Questi cambiamenti, che non sempre vanno nella stessa direzione, possono provocare uno squilibrio che può metter la coppia in una crisi dalla quale non sempre è facile riemergere.

QUANDO SI INIZIA UN PERCORSO DI COPPIA?

La terapia di coppia viene intrapresa quando i due partners desiderano risolvere i problemi e i conflitti che li hanno mandati in crisi e che non riescono a gestire da soli, preferibilmente allo scopo di rimanere insieme (anche se talvolta può portare alla decisione condivisa che sia meglio chiedere la separazione).

Si giunge in genere ad una terapia di coppia quando c’è una cronica mancanza di dialogo, quando si sono verificati dei tradimenti, quando vi sono problemi che coinvolgono la sfera della sessualità, quando non si riesce ad affrontare positivamente un grande cambiamento, oppure quando ci sono dissonanze significative sull’educazione da dare ai figli, o ancora quando si è sull’orlo di una separazione legale e i due partners non comunicano e non si fidano più l’uno dell’altro.

OBIETTIVI DI UN PERCORSO DI COPPIA

Non esistono coppie assolutamente felici: tutti, chi più chi meno, sperimentano litigi e momenti di tensione più o meno forti. Le coppie che appaiono più felici tuttavia sembrano avere un segreto: quello di saper gestire i conflitti creativamente, con affetto e spirito di amicizia.

L’obiettivo di una percorso di coppia è quello di fornire ai due partners una nuova chiave di lettura di ciò che accade loro ma, soprattutto, è quello di individuare delle strategie efficaci che possano ristabilire equilibrio e serenità.

La terapia di coppia si propone di studiare i meccanismi che nel tempo hanno reso il rapporto sempre più difficile e limitante ponendo al centro della sua attenzione la comunicazione (verbale e non verbale) attraverso cui i singoli individui esprimono la loro individualità e si pongono in relazione.