La psicologia con un'Anima
Definire la Psicosintesi, detta anche “una psicologia con l’Anima”, non è affatto semplice poiché essa può essere molte cose: un approccio psicoterapeutico per la cura dei disturbi psichici e psicosomatici, un metodo di autoformazione e realizzazione psico-spirituale, un approccio educativo, una visione dell’uomo e del mondo, un processo psichico naturale e spontaneo, un insieme organico e versatile di tecniche che guidano con gentilezza alla conoscenza di sé e alla liberazione della propria autenticità (ad esempio, il disegno libero, l’analisi dei sogni, il movimento corporeo, le visualizzazioni guidate, la meditazione ecc.).
Il termine “psicosintesi”, già utilizzato da Freud, Jung e altri, viene ripreso e sviluppato in modo sistematico dallo psichiatra Roberto Assagioli (1888-1974). Assagioli è stato uno dei primissimi studiosi italiani ad interessarsi di psicoanalisi precorrendo poi quelle evoluzioni che porteranno alla nascita della psicologia umanistico-esistenziale e di quella transpersonale.
Nella prima metà del ‘900, egli propone una nuova immagine dell’uomo, ampia e globale, che ne include tutti gli aspetti: dalle manifestazioni più arcaiche e sofferenti alle infinite potenzialità di salute, pienezza e sviluppo. Per la Psicosintesi l’essere umano non è solo le sue nevrosi, le sue ombre, i bisogni primari, le ferite, le pulsioni; è anche i suoi talenti, le sue potenzialità, le ispirazioni, la creatività, le illuminazioni interiori: tutto questo contemporaneamente. Essa si rivolge quindi sia a persone che attraversano un periodo di disagio psicologico, sia a persone e a gruppi interessati alla propria armonizzazione e crescita personale e/o transpersonale.
- Sensazione
- Emozione-sentimento
- Impulso-desiderio
- Immaginazione
- Pensiero
- Intuizione
- Volontà
- Io cosciente o sé personale
La Psicosintesi è dunque soprattutto una concezione sistemica, complessa e integrata dell’essere umano teso alla realizzazione in tutte le sue dimensioni: corporea, affettiva, mentale, relazionale, sociale e spirituale.
Il suo motto può essere così riassunto:
Conosci, Possiedi, Trasforma te stesso.
- Inconscio inferiore
- Inconscio intermedio
- Inconscio superiore
- Campo della coscienza
- Io cosciente (o sé personale)
- Sé transpersonale
- Inconscio collettivo
- membrana biopsichica (confini individuali)